Azione in corso...

Torna allo shop

L'immagine è puramente indicativa. Per maggiori info su annata o dettagli, contattateci prima di procedere all'acquisto.

Sauvignon Blanc Marlborough Mount Nelson

 

Il Mount Nelson Sauvignon Blanc Marlborough è un vino bianco da selezionate uve Sauvignon blanc 100%. La cantina Antinori produce un originale Sauvignon Bianco presso la Tenuta dell'Ornellaia in Toscana e successivamente ha voluto realizzare altrove il Sauvignon Blanc. Dopo anni di ricerche, nel 2003, il marchese Lodovico Antinori e l'enologo Helena Lindberg hanno trovato il terroir ideale per la produzione di questo vitigno in Nuova Zelanda nell'area di Marlborough. Il risultato è questo notevole Sauvignon Blanc in grado di fondere i sapori naturali ed esuberanti del "Nuovo Mondo" con la mineralità e la struttura elegante dei vini del Vecchio Continente. Un anno dopo, la cantina Antinori commercializzò la prima annata del Mount Nelson Sauvignon Blanc Marlborough che si caratterizza per la freschezza e la persistenza finale.

Il Mount Nelson Sauvignon Blanc Marlborough è ottenuto da uve raccolte a mano nelle prime ore della mattina e negli ultimi otto giorni del mese di marzo, dal 22 al 30. Il vitigno necessita di un terreno argilloso con depositi sassosi di origine alluvionale e gode del clima marittimo della zona oltre che di temperature che raramente superano i 24°. Le uve sono lasciate fermentare in vasche di acciaio inox per un periodo compreso tra i 10 e i 14 giorni. Non è prevista la fermentazione malolattica allo scopo di salvaguardare la pienezza degli aromi fruttati e l'acidità. Successivamente l'uva viene lasciata affinare sulle fecce per quasi 4 mesi.
 
Colore chiaro e luminoso con corpo verde pallido.
 
Intenso e raffinato, con note di agrumi e pompelmo.
 
Rinfrescante e vibrante al palato, con acidità fresca e mineralità bilanciate dalla concentrazione di frutta eccellente. Un vino secco con grande lunghezza e finezza.

 
Vendemmia La raccolta è stata fatta a macchina nelle fresche ore del mattino tra il 30 marzo e 6 aprile.
Vinificazione La fermentazione avviene a temperatura controllata in vasche di acciaio inox per 10 a 14 giorni senza fermentazione malolattica al fine di preservare gli aromi fruttati e acidità.
Affinamento 3 mesi in bottiglia.
Grado alcolico 12,50% in volume
Acidità totale 7,30 gr/L
PH 3,20
Zuccheri residui 1,80 gr/L
Produzione annata 210.000 bottiglie
Solfiti Contiene solfiti
Abbinamento Questo vino si abbina con tutti i tipi di frutti di mare e crostacei.
Altro Mount Nelson è il compimento della passione Lodovico Antinori per il Sauvignon Blanc. Dopo anni di esperimenti, Lodovico finalmente trovato il suo terroir favorito per la produzione di questo vitigno nella zona di Marlborough in Nuova Zelanda. Insieme al suo enologo, Helena Lindberg, hanno selezionato un vigneto che è ideale per la produzione del vino che Lodovico aveva perseguito per tanto tempo. Il risultato è un notevole Sauvignon Blanc, che riunisce gli elementi naturali
e sapori del Nuovo Mondo con la struttura e mineralità che ricorda il Vecchio.
Prodotto attualmente non disponibile

BERESAPERE SNC - P.IVA: 02892510542 - PUBBLICAZIONE CONTRIBUTI PUBBLICI
Realizzato con VelociBuilder - Another Project By: Marketing:Start! - Privacy Policy