L'immagine è puramente indicativa. Per maggiori info su annata o dettagli, contattateci prima di procedere all'acquisto.
L’ANNATA 2017 DAL PUNTO DI VISTA METEOROLOGICO L’annata 2017 si è dimostrata estremamente calda e siccitosa durante tutte le fasi di sviluppo vegeto-produttivo della vite. Dal germogliamento alla vendemmia, i valori di temperatura sono sempre risultati al di sopra della media ed è stato registrato un più basso accumulo di precipitazioni rispetto ai dati della serie storica decennale. Secondo la consueta prassi aziendale, ed in particolare in questa annata, un’attenta gestione agronomica dei vigneti accompagnata da una rigorosa selezione delle uve hanno permesso di ottenere un Sangiovese dotato di caratteristiche di elevata qualità ed un perfetto grado di maturazione. Il grafico sotto riportato mostra i dettagli giornalieri delle temperature massime, minime e delle precipitazioni nel periodo compreso tra il 1 ottobre 2016 ed il 1 ottobre 2017. Di seguito viene presentato un breve resoconto dell’annata 2017 contestualizzato in funzione delle diverse fasi fenologiche della vite.
Dal riposo vegetativo al germogliamento. Il periodo considerato è stato caratterizzato da temperature sostanzialmente nella media, ma si è distinto per una inferiore quantità di precipitazioni, principalmente concentrate negli ultimi mesi del 2016. Dal germogliamento alla fioritura. Nel marzo 2017, le temperature tendenzialmente superiori alla media hanno portato ad un leggero anticipo nel germogliamento, avvenuto intorno al 29 di marzo. Aprile ha presentato valori di temperatura in media col periodo, mentre maggio è stato caratterizzato da temperature sensibilmente al di sopra della media. La piena fioritura è avvenuta intorno al 24 di maggio e dal germogliamento alla fioritura è stata registrata una scarsa piovosità. Dalla fioritura all’invaiatura. Questo periodo, durato circa 60 giorni, è risultato particolarmente caldo, specialmente nel mese di giugno, e si è contraddistinto per un accumulo di precipitazioni nettamente inferiore alla media. La piena invaiatura è avvenuta intorno al 23 di luglio, in anticipo di circa una settimana rispetto allo storico. Dalla invaiatura alla vendemmia. L’ondata di caldo eccezionale, con punte superiori ai 40°C nei primi giorni di agosto e la quasi totale assenza di precipitazioni, ha indotto una netta accelerazione della maturazione, determinando l’avvio delle operazioni vendemmiali il 26 di agosto, a soli 33 giorni dall’invaiatura.
BERESAPERE SNC - P.IVA: 02892510542 - PUBBLICAZIONE CONTRIBUTI PUBBLICI
Realizzato con VelociBuilder - Another Project By: Marketing:Start! - Privacy Policy